I manipolatori industriali. Sempre più importanti per la robotica industriale
Nel settore dell’automazione industriale, i manipolatori sono sempre più indispensabili per velocizzare e rendere estremamente precisi i processi produttivi.
Un manipolatore industriale rientra nella grande famiglia dei robot industriali che riescono a svolgere numerose funzioni all’interno dei più disparati settori dell’industria. I manipolatori industriali sono generalmente multifunzione, riprogrammabili e controllati automaticamente.
Un manipolatore ha la caratteristica peculiare di muoversi nello spazio a tre dimensioni in modo agevole, quindi deve possedere una liberta di manovra pressoché totale per raggiungere ogni tipo di orientamento per le lavorazioni.
Inoltre deve possedere tre caratteristiche fondamentali ovvero:
- Accuratezza: che può essere definita come la differenza tra la posizione programmata e quella effettivamente raggiunta per la lavorazione. Questa è una caratteristica variabile dato che minori sono le tolleranze ammesse e maggiore deve essere necessariamente l’accuratezza del manipolatore.
- Ripetibilità: il manipolatore deve eseguire esattamente e per la durata di tempo necessaria la lavorazione standard.
Ovviamente esistono altre caratteristiche importanti per un manipolatore come ad esempio la velocità di manovra nelle lavorazioni e il massimo carico che può sopportare il macchinario senza alterare l’accuratezza delle operazioni.