RIVOLUZIONE INDUSTRIALE 4.0: Come è cambiata la produzione industriale
Il terzo millennio
Viviamo in un epoca piena di cambiamenti, ed uno dei fattori che più di tutti ha rivoluzionato il nostro tempo è stata la cosidetta rivoluzione industriale 4.0, o, rivoluzione della Smart Industry.
Questo concetto deriva dalle notevoli migliorie compiute nel campo della produzione: nuove tecnologie produttive che creano collaborazione tra tutti gli elementi presenti nella produzione ovvero collaborazione tra operatore, macchine e strumenti.
Ma che riguarda anche i servizi: un migliore rapporto tra i sistemi di produzione e le “infrastrutture informatiche”, ma anche tra il fornitore e il cliente/società esterne.
E infine ma non ultimo per importanza un migliore consumo di elettricità e di energia in generale ha portato alla 4° rivoluzione industriale e ad un picco di produzione in tutti i settori.
La vera chiave di volta però, è stata l’introduzione dei cosiddetti sistemi ciberfisici (CBS) che permettono di integrare intelligentemente sistemi fisici e informatici, sia tra di loro, sia con altri CBS.
Questo ha permesso la decentralinizzazione e la collaborazione dei sistemi, che è strettamente connessa con il concetto di rivoluzione industriale 4.0.
Nuove Tecnologie
Tra le nuove scoperte, vi sono alcune tecnologie che hanno caratterizzato, e che caratterizzeranno il futuro della quarta rivoluzione industriale, le più celebri tra queste sono: dispositivi per la realtà aumentata; sistemi di produzione avanzati, come robot e intelligenze artificiali; tecniche di gestione di grandissime quantità di dati, per l’analisi statistica e le previsioni di mercato; il Cloud, utilissimo sistema di immagazzinamento dati e l’introduzione della cyber-security per la protezione di una quantità di dati scambiata tra le macchine sempre maggiore, che non deve per nessun motivo essere alterata dall’esterno.
L’insieme di tutte queste tecniche ha portato la produzione industriale a livelli esorbitanti, e in continua crescita, insieme ad un chiaro segnale di necessità per chi volesse restare al passo coi tempi, di non lasciarsi sfuggire nessuna delle novità che questa straordinaria era ha in serbo per noi.