Bironcar
Bironcar
  • Home
  • Articoli blog
  • BI-MU 2022, il viaggio verso la 33esima biennale della macchina utensile, robotica e automazione

BI-MU 2022, il viaggio verso la 33esima biennale della macchina utensile, robotica e automazione

Ottobre, si sa, è il mese di BI-MU, la più importante manifestazione italiana dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili a asportazione, deformazione e additive, robot, digital manufacturing e automazione, tecnologie abilitanti e subfornitura. Il 2022 sarà dunque l’anno della 33esima edizione della kermesse che, dal 12 al 15 ottobre, porterà negli spazi di Milano Rho Fiera quella che a tutti gli effetti è l’unica mostra di settore in Italia di vero respiro internazionale. 

Dopo il successo dell’edizione 2020 (di fatto, il primo evento di settore in assoluto dopo il lockdown), che ha visto la partecipazione di oltre 350 imprese, il 30% esteri, due padiglioni espositivi, oltre 9.000 visite registrate per i quattro giorni di mostra ed un’offerta tecnologica ampia e variegata, BI-MU continua il suo percorso per raccontare, anche attraverso i numerosi incontri di approfondimento in programma, la trasformazione digitale in atto nelle fabbriche, grazie alla diffusione di macchine utensili e sistemi di ultima generazione, secondo l’approccio 4.0. 

L’edizione 2022 si prospetta, dunque, come vero e proprio incubatore di discussione su temi tecnologici quali la gestione dei dati, l’interconnessione delle macchine, la manutenzione predittiva, la servitizzazione, i robot collaborativi, l’additive manufacturing, ma anche come occasione per ribadire la forza del Paese nel contesto internazionale di settore che da sempre ha nella biennale uno degli appuntamenti più rilevanti.

BI-MUpiù

Come ogni anno, anche in vista della 33esima edizione di Bi-MU è possibile rivedere e riascoltare tutti i Video Speech registrati durante 32.BI-MU: un’occasione unica per tutti di partecipare per la prima volta, o riascoltare dopo un po’ di tempo, gli spunti e le riflessioni della passate edizione.

BI-MUpiùDigital

Grande novità dell’edizione 2020 della manifestazione è BI-MUpiùDigital, spazio dimostrativo allestito promosso da Fondazione UCIMU in collaborazione con MindSphere World Italia che, all’allora padiglione 11 E38, è stato pensato per evidenziare le potenzialità della fabbrica digitale aggregando costruttori di macchine utensili e player del mondo delle tecnologie dell’informazione per sottolineare l’integrazione sempre più spinta tra i due mondi, secondo l’approccio 4.0.

Quattro sono stati i casi dimostrativi analizzati nell’area:

  1. Incremento della disponibilità delle macchine, attivata attraverso notifiche su anomalie della macchina e predizione sul termine del programma di lavorazione.
  2. Riduzione dei tempi di manutenzione, attraverso analisi usura componenti della macchina e tracciabilità dell’utilizzo dei singoli componenti della macchina rispetto alle singole lavorazioni
  3. Ottimizzazione pianificazione e costi di produzione attraverso stima tempi di produzione e calcolo del consumo delle risorse per le singole lavorazioni.
  4. Risparmio energetico e produzione green, attraverso l’utilizzo ragionato delle risorse e il contenimento della produzione di anidride carbonica.

BI-MUonline

Con BI-MUonline, la manifestazione prosegue oltre il suo periodo di svolgimento. Versione virtuale della fiera reale, BI-MUonline presenterà sul sito bimu.it – a partire dalle due settimane successive alla fiera e fino all’edizione 2022 – l’offerta tecnologica in mostra, raccontata dalla viva voce degli espositori, proponendo una raccolta di filmati, video contributi e interviste raccolti direttamente agli stand. 

Vuoi saperne di più? Contattaci!