L’automazione industriale per la produzione dei pannelli in legno: Facciamo chiarezza!
Esistono numerose tecniche per la lavorazione del legno, dalle più tradizionali tecniche artigianali appannaggio di falegnami ed ebanisti, fino ad arrivare all’automazione industriale per la produzione di pannelli di legno.
Quest’ultima categoria si rende oggi necessaria data la grande richiesta di materiale ligneo semilavorato da utilizzare nei modi più disparati. Per questo oggi è fondamentale l’automazione industriale per la produzione e la movimentazione di ogni tipo di pannello di legno, anche se parlare oggi in modo generico di “pannelli di legno” può essere fuorviante.
Esistono infatti diverse tipologie di pannello, ognuna di esse con una linea di produzione dedicata e specifica per una determinata lavorazione. Possiamo riassumerle brevemente con il seguente elenco:
- Linea di produzione “compensato” (strati di legno incollati a fibre incrociate)
- Linea di produzione pannelli laminati (copertura con un sottile strato di materiali plastici)
- Linea per pannelli sandwich (pannelli composti da due facce resistenti esterne e uno strato interno leggero)
- Linea di rivestimento e nobilitazione del pannello (rivestimento facce esterne con resine melamminiche)
Esistono inoltre anche linee dedicate alla produzione di pannelli in legno massello, molto più pregiato rispetto alle categorie precedentemente dette, nonché per la produzione di parquet e pavimenti.
La competizione nel mercato della produzione dei pannelli di legno è ovviamente alta e spesso avere a disposizione più linee di lavorazione può fare la differenza per le aziende che decidono di investire in innovazione e ricerca.