Sistemi di controllo connessi ad internet per l’automazione industriale: quali sono i rischi?
Siamo ormai nell’era della connessione globale e la stragrande maggioranza delle aziende è sempre più connessa alla rete per implementare le proprie capacità di business e essere sempre più competitiva sul mercato. L’automazione industriale si avvale oggi di numerosi macchinari con tecnologie all’avanguardia, spesso e volentieri governate da sistemi informatici connessi alla rete. Come per tutti i settori dell’industria anche quello degli automatismi industriali
è purtroppo soggetto ad attacchi informatici che possono inficiare anche pesantemente la produttività e di conseguenza la presenza sul mercato delle aziende che hanno subito attacchi di hacker.
Il 90% circa delle macchine industriali infatti sono, secondo un rapporto di Kaspersky, azienda leader nel settore della protezione informatica, passibili di attacchi informatici a causa spesso di una sottovalutazione del fenomeno e di un mancato adeguamento dei sistemi di controllo.
Secondo il rapporto inoltre il numero della vulnerabilità dei sistemi di controllo industriali è considerevolmente aumentato nel corso di questi ultimi cinque anni, decuplicando il dato e passando da 19 attacchi informatici nel 2010 a 189 nel 2015.