Confindustria: piattaforma SPIN e automazione industriale
Una nuova piattaforma voluta da Confindustria e da Sportello Matematico, organo del CNR, per dare un concreto “Supporto alla Pianificazione dell’Innovazione” (SPIN). In parole povere l’idea è quella di incentivare le aziende che si occupano di innovazione industriale offrendo un prezioso contributo alla pianificazione degli investimenti destinati a ricerca ed innovazione nei più svariati campi, compreso quello dell’automazione industriale.
Attraverso SPIN infatti le aziende saranno guidate in modo semplice ed efficiente nella redazione di una sorta di business plan che riguarda tempistiche, costi ed investimenti che devono essere affrontati nella direzione della ricerca e dell’innovazione.
Settori importanti dell’automazione industriale, come quelli dedicati allo stampaggio e alla tranciatura dei metalli, potrebbero essere coinvolti in processi innovativi in continua evoluzione.
È proprio questo lo scopo di questa piattaforma: un qualcosa di estremamente flessibile e aperto ad ogni nuova idea e progetto in grado di interfacciare le aziende con nuovi strumenti di crescita orientati verso l’innovazione industriale e la ricerca.