Automazione industriale e mercato del lavoro: più assunzioni nel settore manifatturiero
È un’analisi interessante, sul piano occupazionale, quella effettuata dall’Osservatorio InfoJobs sul mercato del lavoro in Italia. Un’analisi che ha mostrato un trend positivo per il lavoro nelle PMI che registrano una crescita delle offerte di occupazione di circa il 13% di media, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I settori dove si è registrata la percentuale più alta di offerte sono stati quelli relativi all’informatica ICT e alle telecomunicazioni
rispettivamente con il 17,8% e il 13,9% di offerte di lavoro in più rispetto al 2015, piazzandosi in seconda e terza posizione nell’elenco stilato dall’Osservatorio.
A guidare però la classifica è il settore manifatturiero che registra un +22,7% di offerte di lavoro, complice anche un costante investimento in ricerca, tecnologie e automazione industriale da parte delle PMI che risultano sempre più competitive sui mercati nazionali ed internazionali.
Ormai soluzioni quasi personalizzate di macchinari ed impianti per i molteplici settori industriali sono un qualcosa di irrinunciabile per affermarsi in modo efficace e soprattutto durevole nelle diverse realtà industriali italiane e internazionali.