Bironcar
Bironcar

Finanziamenti PMI innovative grazie al programma Horizon 2020

È di questi ultimi giorni il Rapporto dell’Aster – società della regione Emilia-Romagna che si occupa di innovazione e tecnologia – sui finanziamenti alle PMI innovative del programma Horizon 2020.
Il rapporto certifica che sono stati erogati circa 57 milioni di euro, pari al 70% dei fondi destinati all’Italia attraverso lo SME Instrument di Horizon 2020.

Alcune regioni si sono mostrate più virtuose di altre e al primo posto si attesta la Lombardia con 104 progetti finanziati. A seguire l’Emilia-Romagna con 63 progetti, il Lazio con 42, la Toscana con 23 e il Veneto con 18. In fondo alla classifica la Sicilia con 4 e la Valle d’Aosta con 3.

Se il dato si analizza sul piano provinciale spetta a Milano la leadership con 59 progetti, seguita a ruota da Roma con 42. Cosenza è invece la prima provincia del sud Italia ad essere beneficiaria classificandosi all’11° posto nazionale per progetti finanziati a pari merito con Genova e Pavia.

I diversi settori delle PMI che hanno beneficiato dei fondi Horizon 2020 sono anzitutto quello dei trasporti, delle nanotecnologie, dell’efficienza energetica e, naturalmente, dell’automazione industriale. Importante piazzamento anche per il settore agroalimentare, soprattutto in regioni come la Toscana che si aggiudica 5 progetti.