L’automazione industriale in crescita. Grandi risultati per l’automazione manifatturiera
Anie Automazione pubblica il suo rapporto annuale sullo stato attuale dell’automazione industriale nel nostro paese.
Il nuovo presidente di Anie Automazione – sezione di Anie Confindustria – Fabrizio Scovenna, ha mostrato i dati di sviluppo del settore manifatturiero che ha registrato un volume di affari di circa 4,3 miliardi di euro nel 2016. In aumento di un interessante 4% rispetto all’anno precedente grazie a due mercati chiave per l’automazione industriale come quello alimentare e quello della meccanica.
Ma il dato è supportato anche da altri settori che hanno offerto contributi di crescita importanti, come ad esempio il comparto tecnologico con ottimi risultati per networking, telecontrollo e wireless. Soprattutto questo ultimo settore ha registrato un aumento del 18% rispetto al 2015.
Il focus per l’anno prossimo è puntato sulla cyber security intesa come sicurezza per le reti industriali con la realizzazione di sistemi in grado di anticipare le minacce informatiche e di reagire immediatamente ad un attacco proveniente dalla rete globale.
Questo mercato risulta un grande trampolino di lancio per tutti gli attori della filiera che utilizzano i prodotti del settore della sicurezza informatica. Un settore che secondo le stime è destinato a raddoppiare i suoi introiti nel 2020.