Bironcar
Bironcar
  • Home
  • Article&News
  • MOVIMENTAZIONE LAMIERE. Manipolatori industriali per spostamento e piegatura delle lamiere

MOVIMENTAZIONE LAMIERE. Manipolatori industriali per spostamento e piegatura delle lamiere

La manipolazione delle lamiere è il processo industriale che prevede la loro trasformazione dalla lastra prodotta in serie dalle acciaierie al prodotto finito utile alla costruzione di altri oggetti. Questo processo prevede la movimentazione delle lamiere e la loro successiva piegatura su appositi macchinari specifici per il tipo di risultato necessario. Scegliere l’automazione permette di ottimizzare i processi produttivi, chiedere una consulenza può essere utile a comprendere meglio queste tecnologie.

Movimentazione lamiere

Il sollevamento delle lamiere e il loro spostamento all’interno dell’ambiente di lavoro possono creare problemi non solo per il peso e le dimensioni dei pezzi da spostare ma anche per la pericolosità dei bordi non lavorati per gli operatori che potrebbero ferirsi. Per ovviare a tali problemi le aziende del settore si dotano di specifici dispositivi di presa come ad esempio bracci meccanici e/o sistemi di aggancio a ventosa che permettono di eseguire tutte le operazioni di spostamento.

Piegatori per lamiere

Anche la piegatura necessita di un elevato grado di automazione al fine di alleggerire lo sforzo lavorativo quanto più possibile e mettere in sicurezza i lavoratori. L’utilizzo di automi consente anche di mantenere costante il livello di qualità del prodotto finale. Sono costituiti da sistemi combinati di presso piegatori e caricatori automatici in grado di prelevare pezzi in qualsiasi posizione.

La scelta del macchinario

É fondamentale richiedere un preventivo e una consulenza dall’azienda che si occupa di manipolatori industriali così da poter scegliere consapevolmente la soluzione migliore. La scelta infatti dipende dal caso specifico del cliente e in particolare dalla dimensione e dal peso delle lamiere in funzione dello spazio a disposizione. É importante inoltre distinguere la distanza di spostamento e di sollevamento per optare eventualmente per manipolatori in grado di muoversi su ruote.